i-contadini-volanti-e-altri-eroi flavia amabile tony cetta
8 luglio 2017

Evento: I CONTADINI VOLANTI (e altri eroi)

Storie di ordinario eroismo

Continuano gli Incontri Fotografici a cura dell’Istituto Arti Visive in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso.
L’appuntamento è per due mostre dedicate al lavoro dell’uomo ed alla sua capacità di adattamento e di superamento delle difficoltà anche in luoghi difficili ed inospitali dove vivere e lavorare.
In primo piano il progetto di Flavia Amabile su “I contadini volanti, e altri eroi”, nato un anno e mezzo fa con una mostra ed un libro fotografico riguardante il lavoro di questi veri e propri eroi dei nostri tempi in luoghi remoti e di difficile accessibilità, sia per le persone, sia per le macchine. Le immagini, in un rigoroso bianco e nero, mostrano tutta la difficoltà, la fatica e l’impegno nel perseguire un ideale di vita che trascende il semplice concetto di lavoro.

Dall’Italia si passa alle Filippine, per la precisione nella zona a nord di Luzon, la terra degli Ifugao e dei loro splendidi terrazzamenti. Anche qui il lavoro dell’uomo, nel corso dei millenni, ha cesellato tutta la zona centrale della cordigliera con un opera ingegneristica che ha dell’incredibile, se si pensa che è stata realizzata completamente a mano e senza l’aiuto di macchine. Nelle fotografie di Tony Cetta, dal forte impatto cromatico, un fotoracconto dettagliato su questo viaggio ai confini del mondo.

Gennaro Avano, scrittore, ci introdurrá ad importanti realtá a noi vicine, quelle degli Enti locali e tutela delle piccole produzioni.
Concluderà la serata una cena, su prenotazione, preparata dallo Chef Giovanni Olivieri il quale ci proporrà un menu improntato ai piatti tipici della cucina del meridione d’Italia, per gustare appieno il sapore delle cose semplici della nostra tradizione e riappropriarci della nostra storia e delle nostre radici.
Dedicato ai “protagonisti dell’agricoltura eroica italiana, custodi e argine per mondi che altrimenti verrebbero abbandonati”

I CONTADINI VOLANTI (e altri eroi)
Storie di ordinario eroismo
i-contadini-volanti-e-altri-eroi-amabile

Mostra fotografica di Flavia Amabile.
Chiostro“San Francesco”

“Loro si chiamano Angelo, Antonio, Alì. Sono italiani ma anche tunisini, ucraini e delle origini più varie. Sono contadini ma soprattutto sono i custodi della bellezza italiana, coltivano le terre di Pantelleria, Costiera Amalfitana e Cinque Terre ma anche di Castelluccio di Norcia, duramente colpita dal terremoto nel 2016, ma con una speranza di salvarsi soltanto grazie alla tenacia dei contadini che, agli inizi di aprile, hanno sfidato rischi di ogni genere per salire su uno degli altopiani più belli del mondo e seminare le loro lenticchie… Sono loro i protagonisti dell’agricoltura eroica italiana, custodi e argine per mondi che altrimenti verrebbero abbandonati.

I CONTADINI VOLANTI (e altri eroi)
Storie di ordinario eroismo

‘I contadini volanti (e altri eroi)’ è una mostra di foto in bianco e nero che racconta la vita di questi contadini-eroi italiani per farli conoscere, per dare il giusto valore al loro lavoro”, da ‘I Contadini volanti, e altri eroi’ di Flavia Amabile.
Nelle parole di Flavia Amabile, fotografa, giornalista, scrittrice, il vulnus di un progetto che fa della ricerca iconografica un’arma di disvelazione su mondi lontani e misconosciuti, seppur a noi vicini. Storie e racconti di ordinario eroismo, di persone che con ostinazione,
caparbietà e coraggio, continuano a perpetrare gesti e rituali antichi da sempre legati ai cicli della madre terra.
Storie e rappresentazioni di sforzi incredibili che travalicano il semplice concetto di lavoro per approdare a quello più metafisico e immanente di determinazione e di volontà nel perseguire progetti di vita anche in luoghi non facilmente accessibili e facili.

Flavia Amabile

Giornalista della Stampa, fotografa, scrittrice. E’ autrice di libri di viaggio, romanzi e libri fotografici.

A NORD DI LUZON.
Altri mondi, altri eroi.
altri-mondi-altri-eroi-mostra-tony-cetta

Mostra fotografica di Tony Cetta.
Sala Partino
Un fotoracconto di viaggio dalle Filippine del Nord, nei terrazzamenti degli Ifugao, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove la tenacia e la forza di queste popolazioni indigene hanno conquistato e domato terre difficili ed una natura esuberante. Una storia millenaria fatta di abnegazione e di sacrificio nella costruzione di terrazzamenti di contenimento per la coltivazione del riso, con relativi canali d’irrigazione e di defluizione delle acque tanto ingegnosi nella loro efficenza, quanto complicati nella loro realizzazione.

Tony Cetta

Fotografo, pittore, graphic designer, studioso di comunicazione. Cetta ha fatto della ricerca visiva e della sperimentazione artistica la sua ragione di vita.
www.tonycetta.it

PROGRAMMA 8 LUGLIO 2017

evento-8-luglio-2017-i-contadini-volanti-e-altri-eroi

INFORMAZIONI

Per informazioni: 0734.939019
– Comune di Montefiore dell’Aso, Assessorato alla Cultura
– Istituto Arti Visive

Le mostre saranno visitabili dall’ 8 Luglio fino al 30 Luglio 2017.
L’ingresso è gratuito.

NEI MISTERI DELL’ INDIA

RASSEGNA STAMPA

il resto del carlino

Il Resto del Carlino – 6/07/2017

rassegna stampa

Articoli recenti