NELLE TERRE DEGLI DEI. Viaggio nell’immaginario cosmologico indiano
di Tony Cetta


“Nelle terre degli dei” è un fotoreportage di viaggio realizzato da Tony Cetta nel Tamil Nadu, India del sud.
La mostra racconta un viaggio nell’immaginario cosmologico indù attraverso templi ricolmi di statue multicolori, riti misteriosi, usanze quotidiane ed una natura pervasiva e coinvolgente che ammanta di incanto e seduzione una terra già di per sè ricca di fascino e di magia.

La mostra

“Percorrere le strade dell’India é come assistere continuamente ad un rito religioso, senza soluzione di continuitá.
Tutto é fede, religione, dedizione. Tutto é in funzione degli dei che tutto decidono e tutto programmano. Tutto é esasperato, sovraccarico, eccessivo.
Templi ricolmi di statue multicolori, folle di fedeli che si susseguono senza fine, riti ancestrali e millenari che si perpetrano nelle litanie e nei movimenti, e poi fiori, odori, animali, cibi.
Se qualcuno chiedesse che cos’é la religiositá in India la risposta sarebbe semplice e univoca: tutto.”

Nelle fotografie di Tony Cetta la cronaca per immagini di tutto questo. Un viaggio nei meandri della religiositá del Sud dell’India per cercare di avvicinarci all’essenza di ció che gli indiani intendono per fede.
Dalla eccentricitá esasperata dei templi del Tamil Nadu a quella compassata e meditativa del Kerala in mezzo ad una natura strabiliante e pervasiva.

Un viaggio alla ricerca di un modo diverso di vivere le cose di tutti i giorni e di concepire la vita in tutti i suoi aspetti. Un viaggio alla ricerca dell’unica cosa che veramente pensate di non trovare nell’India e invece troverete: l’inaspettato.

L’autore

Fotografo, pittore, graphic designer, studioso di comunicazione. Cetta ha fatto della ricerca visiva e della sperimentazione artistica la sua ragione di vita. NELLE TERRE DEGLI DEI

Informazioni

NELLE TERRE DEGLI DEI. Viaggio nell’immaginario cosmologico indiano
Dal 1 aprile al 22 aprile 2017
Polo Museale Chiostro di San Francesco, Montefiore dell’Aso (AP)

Vai all’evento Nei misteri dell’india

mostra fotografica 2017 Italia